mercoledì 16 aprile 2014

WWW WEDNESDAYS #1




Primo post per questa nuova rubrica, www wednesdays, molto in uso nei blog e che serve principalmente a tenere  il blog sempre aggiornato sulle letture presenti e future, permettendo anche di parlare brevemente di quei libri a cui, per mancanza di tempo, non si può dedicare un intero post.
Ringrazio Debora, una booktuber che seguo, per avermi dato l'idea di riproporre questa rubrica sul blog e vi lascio il link al suo canale:  https://www.youtube.com/user/stornela (p.s. andate a visitarlo perché Debora è simpatica e fa ottime letture!).
Passiamo ora a rispondere alle tre domande che compongono il www wednesdays:

1) Che cosa stai leggendo in questo momento?

Il libro che ho sul comodino in questi giorni è Brutti di Scott Westerfeld, primo volume della trilogia Beauty, un romanzo distopico ambientato in una società futura in cui le persone normali rientrano tutte nella categoria dei "brutti" fino al sedicesimo anno di età, quando, grazie alla chirurgia, ogni difetto viene cancellato e si viene trasformati in "perfetti", creature bellissime ma omologate.


Titolo: Brutti
Autore: Scott Westerfeld
Editore: Mondadori
Pagine: 361
Siccome considero questa, una lettura di evasione, o come la chiamo io, una "lettura della buona notte", è probabile che nei prossimi giorni decida di affiancare a questo un altro libro, anche perché difficilmente ho un solo libro in lettura, ma ne inizio spesso più di uno contemporaneamente.

2) Che cosa hai appena finito di leggere?

Da un paio di giorni ho terminato la lettura di America oggi di Raymond Carver.
Si tratta di una breve raccolta di racconti che ho scelto come primo approccio con questo autore di cui avevo molto sentito parlare, ma di cui non avevo mai letto nulla.
In generale posso dire di non essere un'amante dei racconti ed anche in questo caso ce ne sono stati alcuni che non mi hanno del tutto convinta, tuttavia ho apprezzato molto lo stile di Carver e il modo asciutto con cui riesce a ritrarre i suoi personaggi e le loro emozioni.


Titolo: America oggi
Autore: Raymond Carver
Editore: Minimum Fax
Pagine: 156

3) Quale sarà la tua prossima lettura?

Domanda per la quale ho già cambiato risposta cento volte nella mia mente, in quanto per me è sempre difficile scegliere, sia perché la pila dei libri da leggere è piuttosto imponente, sia perché nella scelta conta molto lo stato d'animo con cui mi lascia il libro precedente una volta finito.
Comunque una delle letture più probabili sarà Chéri di Colette.
Qualche tempo fa ho visto il film che ne è stato tratto e l'ho apprezzato, ho pensato quindi di leggere anche il libro per rivivere quella storia  e per leggere qualcos'altro di questa autrice di cui ho già letto qualcosa in passato e che mi aveva colpito per lo stile immaginifico e incisivo.


Titolo: Chéri * La fine di Chéri
Autore: Colette
Editore: Adelphi
Pagine: 281

Per questo primo appuntamento con www wednesdays è tutto, alla prossima e buone letture!