giovedì 4 settembre 2014

PREFERIRESTI...Tag e curiosità sulla lettura.


Benvenuti lettori di passaggio, mi scuso per le prolungate assenze dal blog, ma il tempo è quello che è, inoltre ultimamente le letture stanno andando un po' a rilento, infatti mi sono imbarcata nella lettura di troppe cose diverse contemporaneamente con il risultato di essermi impantanata!
Ma veniamo al post di oggi, un altro Tag per il quale devo ringraziare Giulia del blog Il magico mondo dei libri (http://ilmagicomondodeilibri.blogspot.it/2014/08/preferirestinuovo-tag-sui-libri.html#comment-form) e che permette di condividere i nostri gusti e le nostre abitudini in fatto di lettura.

1) Preferiresti leggere solo trilogie o solo romanzi autoconclusivi? 
Questa è una domanda più interessante di quanto non possa sembrare, infatti appena letta ho subito pensato che senza dubbio preferisco i libri autoconclusivi, soprattutto pensando ai classici o alla narrativa moderna o contemporanea che prediligo e che è composta principalmente da volumi unici, tuttavia se si tratta di altri generi come il fantasy non posso negare il piacere nel sapere che una storia che mi ha conquistata e i suoi personaggi mi potranno tenere compagnia per un bel po' sotto forma di trilogia o di saga composta da più volumi. Certo, una cosa che non mi piace assolutamente sono le serie di libri infinite, quelle in cui gli autori arrivano a snaturare i personaggi e a stravolgere le idee originali della storia pur di allungare il cosiddetto brodo e mandare in stampa l'ennesimo volume!

2) Preferiresti leggere solo autori o solo autrici? 
Dando uno sguardo alla mia libreria, direi che sono una sostenitrice della parità di genere in quanto il numero di autori ed autrici è più o meno lo stesso e questo vale anche per i nuovi acquisti, infatti se non conosco un autore o un autrice l'unica cosa su cui mi baso è la trama del libro.

3) Preferiresti comprare solo alla Feltrinelli o solo su Amazon?
Considerando la domanda in senso più ampio direi che mi rifornisco di libri principalmente on-line sia per una questione di risparmio che di comodità non avendo librerie fisiche vicino casa e nello specifico preferisco comprare da Ibs o da MondadoriStore, mentre non ho mai usato Amazon perché trovo il sito troppo dispersivo. Per le librerie fisiche invece non faccio grandi differenze, mi piacciono tutte quelle ben fornite, ordinate e luminose come la Feltrinelli in centro a Firenze.

4) Preferiresti vedere i libri diventare film o serie tv? 
Direi serie tv, perché in un  film spesso si è costretti a tagliare o condensare parti della storia, mentre in una serie  si può essere più fedeli. In questo momento ad esempio sto seguendo la serie tv tratta dalla serie di Diana Gabaldon, La straniera, e contemporaneamente sto leggendo il libro e, spero che nessuno me ne vorrà, ma per alcuni aspetti soprattutto inerenti al carattere dei protagonisti, sto leggermente preferendo la serie tv.

5) Preferiresti leggere 5 pagine al giorno o 5 libri alla settimana?
Magari riuscissi a leggere 5 libri la settimana, sarebbe una salvezza per la mia TBR in continua crescita, ma purtroppo sono una lettrice lenta, anzi "meditativa", posso leggere la stessa frase o pagina anche dieci volte di seguito se sento di non aver afferrato ogni sfumatura!

6) Preferiresti essere un recensore professionista o un autore?
Mi piacerebbe tantissimo avere la fantasia, il talento e la creatività per essere una scrittrice, ma ovviamente sono ben lungi dal possedere certi requisiti!

7) Preferiresti leggere solo i tuoi 20 libri preferiti o solo libri nuovi?
Vorrei leggere sempre libri nuovi, possibilmente sempre così belli da poterli annoverare tra i miei preferiti!

8) Preferiresti essere una bibliotecaria o una libraia?
Mi piacerebbe essere entrambe, sono due professioni che attraggono gli amanti dei libri, soprattutto quelli come me che amano non solo leggere, ma anche il libro come oggetto da conservare, catalogare, sistemare...

9) Preferiresti leggere solo i tuoi generi preferiti o tutti gli altri?
Mi piace leggere un po' di tutto e come avrà capito chi segue questo blog,vario molto i generi delle mie letture spaziando dai libri per ragazzi ai gialli, dai classici al fantasy, dall'horror al sentimentale, tuttavia se dovessi fare una scelta esclusiva non credo che potrei rinunciare ai miei generi preferiti.

10) Preferiresti leggere solo libri fisici o solo e-book?
Per quanto riconosca l'utilità e la praticità dei libri digitali la mia preferenza va sicuramente ai cartacei!

Spero di avere risposto a tutte le domande in modo esauriente e chiedo anche a voi lettori di passaggio di pensare a cosa rispondereste. Fatemi sapere e buone letture!