giovedì 30 ottobre 2014

THE HALLOWEEN BOOK TAG



Salve lettori di passaggio! Quest'anno ho deciso di "festeggiare" Halloween qui sul blog rispondendo alle domande di un Tag ideato per l'occasione da due ragazze, LadyEiry e Rosie del blog Dragonfly Wings. e composto da dieci quesiti:

1) Una copertina rossa come il sangue.


Sia il titolo che la cover mi sembravano perfetti quindi ho scelto Red Love. Rosso come il sangue freddo come l'acciaio di Kady Cross, un romanzo di genere steampunk ambientato nella Londra oscura del 1897. 

2) Una copertina nera come la notte.


Anche in questo caso ho scelto una cover molto femminile, quella de Il piacere degli uomini di Kate Williams, un romanzo ancora ambientato nella Londra del 1800, ma che a dispetto del titolo non è un harmony, ma un thriller dalle atmosfere che ricordano le vicende di Jack Lo Squartatore.

3) Un personaggio inquietante.


A questa domanda non ho dovuto nemmeno pensare, perché mi è subito venuto in mente Drood, il demoniaco ed oscuro personaggio creato da Dan Simmons. Non vi svelerò nient'altro sulla sua natura, perché per cercare di svelare il mistero attorno alla figura di Drood dovete proprio leggere questo romanzo.

4) Un libro che ti ha fatto paura.


Un altro thriller , questa volta ambientato nella Spagna del primo 900, La maledetta di Marc Pastor, non mi ha esattamente spaventata, ma mi ha comunque inquietata un bel po', soprattutto perché ispirato ad una vicenda realmente accaduta.

5) Un cattivo affascinante.


I cattivi de Le relazioni pericolose di De Laclos, La Marchesa di Merteuil e il Visconte di Valmont, immorali e dissoluti, riescono ad affascinare il lettore e a coinvolgerlo nei loro giochi di seduzione, nei raggiri e nelle sfide con cui si esaltano e si combattono ai danni di coloro che li circondano.

6) Il tuo incubo personale.


Me ne vergogno molto, ma il mio incubo letterario è Il Don Chisciotte della Mancia di Cervantes, in quanto staziona nella mia libreria da tempo immemore, ma non sono mai riuscita a portarne a termine la lettura.

7) Un libro o un autore con la H di Halloween.


Andiamo in Giappone con Higashino Keigo e questo suo romanzo giallo, Il sospettato X.

8) Un libro abitato da una creatura magica:


In questo romanzo per ragazzi ambientato in una Venezia magica e piena di misteri, tra sirene e fantasmi, non mancano certo le creature magiche.

9) DOLCETTO: Un libro che ami.


Ho scelto Viaggio al centro della terra di Jules Verne, un grande classico dell'avventura, a cui sono molto affezionata.

10) SCHERZETTO: Un libro che consiglieresti solo per fare un dispetto.


Il Suggeritore di Donato Carrisi, non perché sia un brutto libro, ma perché abbonda di scene forti, al limite dello splatter e riunisce in un solo volume gli esemplari di serial killer con le menti più malate che si possa immaginare.

Queste sono le mie risposte a questo Tag  "da brivido"!
Fatemi sapere se avete letto qualcuno di questi libri e cosa ne pensate e magari provate anche voi a rispondere al Tag: quali sono secondo voi i libri perfetti per l'atmosfera di Halloween?!!