lunedì 9 marzo 2015

THE COURTSHIP BOOK TAG



Bentrovati lettori di passaggio, era da un po' che cercavo un Tag carino da proporvi e finalmente ne ho trovato uno sul blog di Giulia Il magico mondo dei libri e sul canale youtube di Lady Eiry
Le dieci domande che lo compongono rappresentano altrettante fasi del corteggiamento, in questo caso declinato in versione letteraria.

FASE 1-ATTRAZIONE INIZIALE-
UN LIBRO CHE HAI COMPRATO PER LA COVER
Fin dalla prima fase mi meriterei delle bacchettate sulle mani perché mi è capitato più volte di farmi incantare da una bella cover per poi scoprire che il libro in questione non valeva la carta su cui era stampato, ma nel caso del libro che vi mostro spero proprio di aver fatto la scelta giusta anche perché la trama mi piace molto ed il libro è opera di una grande scrittrice.
Si tratta infatti di Il paese delle nobili signore di Elizabeth Gaskell ed ha una cover che mi ha attirata da subito perché mi riporta automaticamente alle atmosfere austeniane che mi piacciono tanto.

FASE 2-PRIME IMPRESSIONI-
UN LIBRO CHE HAI COMPRATO PER VIA DELLA TRAMA
Di solito quello che faccio è proprio scegliere i libri in base alla trama, ad eccezione di quelli che compro su suggerimento di persone fidate o sulla base della curiosità riguardo ad autori che non conosco ancora, quindi le risposte a questa fase potrebbero essere infinite, ma ho scelto di rispondere Player One di Ernest Cline in quanto è un libro (che tra l'altro devo ancora leggere,,,vergogna!) che ho comprato proprio perché la trama era completamente diversa dalle mie solite letture.


FASE 3-SWEET TALK-
UN LIBRO SCRITTO BENISSIMO
Anche qui potrei elencare moltissimi libri soprattutto classici, ma ho scelto un breve romanzo di Sandor Màrai, L'eredità di Eszter, la cui lettura sembra scivolare via in un soffio,ma che è molto difficile da dimenticare.


FASE 4-PRIMO APPUNTAMENTO-
IL PRIMO LIBRO DI UNA SERIE CHE TI HA FATTO VENIRE VOGLIA DI PROSEGUIRE CON LA LETTURA DELL'INTERA SAGA
Ho scelto Agatha Raisin e la quiche letale, primo volume di una lunga serie di romanzi a metà strada tra il giallo e la commedia di M.C. Beaton, che ho terminato di leggere ultimamente. Nonostante all'inizio abbia fatto un po' fatica a familiarizzare con la bisbetica protagonista, arrivata all'ultima pagina sono andata ad ordinare il secondo volume.


FASE 5-TELEFONATE A TARDA NOTTE-
UN LIBRO CHE TI HA TENUTA SVEGLIA TUTTA LA NOTTE
In questo caso scelgo un classico che mi ha tolto il sonno, un po' per l'atmosfera e un po' perché mi sono appassionata tantissimo leggendolo, cioè Dracula di Bram Stoker.


FASE 6-SEMPRE NELLA MIA MENTE-
UN LIBRO AL QUALE NON PUOI SMETTERE DI PENSARE
Un libro che mi ossessiona da quando è stato pubblicato in Italia è Il miniaturista di Jessie Burton, infatti desidero ardentemente comprarlo, ma costando la bellezza di 18€ preferisco aspettare. Anche in questo caso ammetto che la cover ha fatto la sua parte, ma la trama sembra così intrigante e misteriosa che è davvero difficile resistere.


FASE 7-GETTING PHYSICAL-
UN LIBRO CHE AMI PER IL MODO IN CUI TI FA SENTIRE
Più che un libro, si tratta di tutte le opere di due autrici, che ovviamente avrete già capito, ovvero Jane Austen, perché nei suoi romanzi sono racchiusi tutti i sentimenti possibili seppur ammantati da un velo di ironia e di pudore, e Agatha Christie, perché anche se non tutti i suoi libri sono riusciti o piacevoli da leggere allo stesso modo, mi è così familiare da trasmettermi un senso di sicurezza, come se nei suoi romanzi mi muovessi in uno scenario conosciuto e sicuro.



FASE 8-INCONTRARE I GENITORI-
UN LIBRO CHE DESIDERERESTI RACCOMANDARE AI GENITORI E AGLI AMICI
So di essere ripetitiva e di aver citato questo libro innumerevoli volte qui sul blog, ma scelgo ancora Miss Charity di Marie-Aude Murail, che mi è piaciuto moltissimo e che per di più è una lettura adatta veramente a tutti.


FASE 9-PENSARE AL FUTURO-
UN LIBRO O UNA SERIE CHE SAI RILEGGERAI PIU VOLTE NEL FUTURO
Ammetto di non essere una gran rilettrice, anche perché per il momento la memoria mi assiste e ricordo piuttosto bene trame e intrecci dei vari libri letti, tuttavia ci sono delle eccezioni, come ad esempio Piccole donne che ho letto almeno dieci volte o l'intera saga di Harry Potter che ogni tanto rispolvero per il gusto di viaggiare nuovamente verso Hogwarts.

FASE 10-CONDIVIDI L' AMORE-
CHI VUOI TAGGARE
Non faccio nessun nome in particolare, ma invito tutti voi lettori di passaggio a rispondere al tag nei commenti e sui vostri blog.

Per oggi è tutto, alla prossima e buone letture!