venerdì 15 maggio 2015

THE COOK BOOK TAG


Bentrovati lettori di passaggio, torno dopo qualche giorno di latitanza con un  Tag molto carino ideato da Chicca del blog Libri in Tavola che unisce la passione per i libri a quella per la cucina. Essendo decisamente una buona forchetta e dilettandomi con piacere in cucina, anche se con risultati non sempre ottimi, non potevo non fare questo tag, quindi passiamo subito alle domande:

1) Antipasto all'italiana-Una serie che diverte e non puoi smettere di leggere finché non è finita:

Sebbene sia ancora ai primi volumi della serie, sono stata conquistata dalla bisbetica protagonista dei libri di M.C. Beaton ed il primo romanzo, Agatha Raisin e la quiche letale è anche perfettamente in tema con il Tag!

2) Pasta al ragù-Un classico intramontabile: 

Per questa domanda ho scelto Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, sia perché è un classico italiano, come il ragù, categoria che non leggo abbastanza e di cui non parlo abbastanza sul blog, sia perché ricordo ancora le descrizioni dei piatti succulenti serviti alla tavola del Principe di Salina.

3) Brodino di pollo-Un libro che ti tiene al calduccio:

Anche in questo Tag non posso non nominare almeno una volta Harry Potter, in questo caso il terzo libro della serie, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, uno dei miei preferiti.
Chi non vorrebbe fare un salto al negozio di dolci di Hogsmeade?

4) Cotoletta e patatine- Un libro che piace a tutti:

Non sono sicura che Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop piaccia proprio a tutti, anche perché io stessa devo ancora leggerlo, ma senza dubbio è un libro famosissimo e sia per il titolo che per la cover, si intona perfettamente a questo Tag.

5) Un piatto di nouvelle cousine-Un libro tanto osannato che si rivela una piccolezza:

In contemporanea con l'uscita del film che ne è stato tratto, mi era venuta la curiosità di leggere questo romanzo di Fabio Volo, Il giorno in più, di cui avevo sentito parlare come di uno dei migliori dell'autore. Non osa immaginare come siano gli altri perché questo l'ho abbandonato al secondo capitolo!

6) Fragole con panna- Un libro delizioso:

A questa domanda rispondo con un altro classico del grande Zola, Al Paradiso delle Signore, di cui avevo anche parlato qui sul blog (http://libraiainsoffitta.blogspot.it/2013/12/il-libro-del-giorno-2.html). Deliziosa la cover e molto bello e  intenso il romanzo.

7) Profiterole-Un libro che ti tenta, ma che non ti sei ancora deciso a leggere:

Tre tazze di cioccolata di Care Santos, perché per me cioccolata è sinonimo di tentazione!

Bene, il Tag è terminato; fatemi sapere cosa ne pensate dei libri che ho menzionato e soprattutto fatemi sapere se farete anche voi questo tag così potrò venire a leggere le vostre risposte!