mercoledì 22 giugno 2016

WWW Wednesdays


Buon pomeriggio lettori di passaggio, dopo una settimana di assenza torna la rubrica del mercoledì WWW Wednesdays che mi da l'occasione di parlarvi brevemente delle mie letture del momento.

1) Che cosa stai leggendo in questo momento?

Sono probabilmente l'ultima al mondo ad avvicinarmi a questo romanzo, ma alla fine la curiosità ha avuto la meglio e ho deciso di leggere Io prima di te di Jojo Moyes.
Difficilmente leggo libri di cui si è parlato così tanto perché questo crea spesso aspettative destinate a rimanere deluse e anche perché è quasi impossibile non incappare in qualche spoiler, ma nonostante sappia parecchi dettagli sulla trama e più o meno cosa aspettarmi al finale, ho deciso di dare una possibilità a questa autrice e per adesso non sono affatto pentita della mia decisione.


2) Che cosa hai appena finito di leggere?

Dopo aver terminato la lettura de L'albergo stregato di Wilkie Collins, un romanzo con una sfumatura gotica in gran parte ambientato a Venezia e che mi è davvero piaciuto molto, ho deciso di non lasciare la città e di tentare la lettura di La morte a Venezia di Thomas Mann, ma al momento questa lettura è in stallo perché lo stile ricco dell'autore e gli spunti di riflessione del racconto vanno affrontati con una concentrazione che non ho al momento. Spero comunque di riprendere questa lettura al più presto perché sono letteralmente anni che voglio leggere qualcosa di Mann.
Per puro caso mi sono imbattuta in un breve libro per ragazzi che mi sono prontamente fatta prestare da mia cugina, Precious e le scimmie di Alexander McCall Smith, una sorta di prequel delle avventure della Signora Ramotswe, l'investigatrice del Botswana. Sono sempre stata curiosa di leggere almeno un volume di questa serie e ho approfittato dell'occasione per conoscere la prima indagine di Precious Ramotswe bambina, alle prese con misteriosi furti di cibo nella scuola del villaggio. Il racconto è tutto sommato carino e contiene insegnamenti utili per i ragazzi, ma è decisamente rivolto a lettori molto giovani e, al di là dell'ambientazione insolita, non vi ho trovato nulla di particolarmente rilevante.


3) Quale sarà la tua prossima lettura?

Attualmente la mia Tbr è piuttosto affollata, anche perché vorrei leggere alcuni ebook che mi sono stati inviati gentilmente dagli autori e allo stesso tempo sfoltire un po' la mia mensola dei cartacei in attesa, che più che una mensola ormai è un armadio. Tra le possibili letture ci sono quindi La sirena meccanica di Giada Bafanelli e Il viaggio di Lea di Guia Risari per quanto riguarda gli ebook e La casa per bambini speciali di Miss Peregrine di Ransom Riggs per quanto riguarda i cartacei.


Come sempre fatemi sapere le vostre opinioni su questi libri, se li avete già letti o se siete curiosi di leggerli e lasciatemi i links ai vostri WWW Wednesdays.