venerdì 9 settembre 2016

L'ennesima inutile Challenge

Ben trovati lettori di passaggio, non vi allarmate per lo strano titolo del post, ma come alcuni di voi già sapranno domani, 10 settembre, parte #lennesimainutilechallenge, una Challenge letteraria ideata da due giovani booktubers, Alice di thecrazyfangirl e Sara de L'angolo delle pergamene, ma di cui io sono venuta a conoscenza grazie a due tra le mie booktubers preferite, che hanno a loro volta deciso di partecipare, Angela Cannucciari e Debora Libardi.
La Challenge è ispirata a quello che è, o è stato per molti anni l'evento principale dell'autunno per molti di noi, il ritorno a scuola e prevede che si leggano dieci titoli in due mesi, dal 10 settembre al 10 novembre 2016. Per partecipare basta notificarlo alle creatrici sui loro social, stilare una Tbr che soddisfi i dieci punti che la compongono, scrivere un post di aggiornamento il 10 ottobre e un riepilogo della challenge il 10 novembre.
Nonostante, come sapete, sia un vero disastro con le Challenge, stavolta mi sono fatta tentare, sia perché il tempo a disposizione è abbastanza lungo, sia perché nei mesi estivi ho letto soprattutto in digitale ed ho accumulato un bel po' di cartacei che sono andati ad ingrossare la mia già abnorme pila di libri da leggere e vorrei cogliere l'occasione per recuperare alcune letture che aspettano da tempo nella mia libreria. Qui di seguito vi mostro la mia Tbr e in dettaglio i dieci libri che ho scelto punto per punto:


1) BACK TO SCHOOL: Un libro che ti consigliano da troppo tempo, ma che hai sempre snobbato.


Ho scelto Memorie di una Geisha di Arthur Golden, un romanzo di cui mi hanno parlato in tantissimi e sempre in modo positivo, ma che non ho ancora trovato il momento di leggere, forse per paura che non si tratti proprio di una lettura nelle mie corde.

2) IT'S FALL: Un libro talmente famoso che ti è caduto in casa.


Il seggio vacante di J.K. Rowling, un libro che non solo è famosissimo, ma che mi è letteralmente caduto in casa, infatti si tratta di un regalo inaspettato.

3) NO, LO FACCIO DOPO: Un libro che rimandi da troppo tempo.


Non so più quante volte ho nominato questo libro nel WWW Wednesdays tra le letture da fare, ma La casa dei bambini speciali di Miss Peregrine di Ransom Riggs sta ancora aspettando.

4) NEW YEAR NEW ME: Un libro non proprio nelle tue corde.


Ho scelto Una stanza tutta per sé di Virginia Woolf, un breve saggio, genere che non leggo spesso.

5) RELIGIONE: Un libro che fa riflettere.


Il deserto dei Tartari di Dino Buzzati è una di quelle mancanze letterarie che da tempo voglio colmare e mi sembra il romanzo perfetto per soddisfare questo punto.

6) LETTERATURA: Un classico o una raccolta di racconti.


Altra lacuna letteraria da colmare al più presto è il classico di Lewis Carroll, Alice nel paese delle meraviglie e Attraverso lo specchio.

7) ARTE: Un albo illustrato o un libro con una copertina particolare.


Al momento non ho in libreria graphic novel o libri illustrati ancora da leggere ed ho scelto Lo straordinario mondo di Ava Lavender di Lesley Walton per la bellissima copertina.

8) INGLESE: Un libro di un autore inglese o in inglese.


Per questo punto avevo diverse possibilità tra cui scegliere, ma ho deciso di leggere Donne eccellenti dell'autrice britannica Barbara Pym.

9) MATEMATICA: Un libro con un numero nel titolo o un libro complicato.


Ho scelto I ragazzi della 56° strada di S.H. Hinton, un romanzo che ho scovato tra i remainders di IBS al 70% di sconto alcuni mesi fa e di cui in realtà non so molto.

10) BACK TO HELL: Un libro horror o che contiene elementi soprannaturali.


Il piacere degli uomini di Kate Willams è un altro di quei romanzi che stazionano nella mia libreria da tempo immemore, in attesa di essere letti e che, a dispetto del titolo che lascia pensare ad un romanzo erotico, è un romanzo storico a tinte fosche che si rifà alle atmosfere e alle efferatezze delle vicende riguardanti Jack lo squartatore.

Questa è la mia Tbr per questa Challenge. Fatemi sapere cosa ne pensate e se avete anche voi intenzione di partecipare!