venerdì 3 novembre 2017

Sul comodino della Libraia #2


Buon fine settimana lettori di passaggio! approfitto di questa giornata di pioggia per fare con voi il punto della situazione riguardo alle mie letture.

LE MIE LETTURE RECENTI

Durante la seconda metà di Ottobre ho letto un romanzo di Andrea Vitali che ho apprezzato molto, La modista. Di questo autore  molto prolifico avevo già letto altri tre romanzi, ma l'ultimo, Le belle Cece, non mi aveva colpita particolarmente, l'avevo trovato un po' scialbo rispetto alle esperienze precedenti. Questo nuovo tentativo invece è andato decisamente meglio, infatti La modista è stata una lettura piacevolissima, un intreccio di personaggi e vicende che incuriosiscono e fanno sorridere il lettore. Un romanzo a cui assegnerei un 7 pieno. Inoltre ho letto La lunga notte di Linda Castillo, thriller di cui ho parlato più approfonditamente nello scorso post e a cui ho assegnato un 6 e 1/2. Infine mi sono fatta prestare da mia cugina Gli assalti alle panetterie di Haruki Murakami, un breve volume contenente due racconti dell'autore illustrati da Igort. Come forse ormai saprete ho già letto altro di questo autore, ma finora la mia opinione rimane più o meno la stessa. Non sento un gran feeling con Murakami nonostante il suo stile non mi dispiaccia e i suoi lavori risultino comunque spesso affascinanti. Anche in questo caso i due racconti mi hanno lasciata abbastanza fredda, e al di là dell'idea di una fame esistenziale e di una sorta di impossibilità di colmare un vuoto interiore più che fisico , non sono neppure sicura di aver colto il reale messaggio che l'autore voleva esprimere. Considerato anche che le illustrazioni in questo caso non mi sono sembrate particolarmente ispirate, assegnerei anche a questa lettura un 6 e 1/2


LE LETTURE SUL COMODINO

Attualmente invece sto leggendo un altro romanzo di Andrea Vitali, La mamma del sole, che attendeva da anni nella mia libreria e un libro per bambini che ho comprato su Ibs con l'intento di regalarlo, ma che per errore ho ordinato in duplice copia. Prima di cercare un nuovo proprietario per questo volume ho deciso di leggerlo anche io e devo dire che Leila Blue. L'incanto della prima strega di Miriam Dubini si sta rivelando una lettura per ragazzi decisamente carina.


Queste sono le mie letture del momento, fatemi sapere cosa state leggendo voi di bello e se avete consigli o suggerimenti da darmi sono sempre ben accetti!