martedì 22 maggio 2018

My World Award

Buon pomeriggio lettori di passaggio, oggi un post speciale dedicato al My World Award che mi è stato assegnato dalla carissima Ariel del blog L'angolo di Ariel.

Chi riceve il premio deve semplicemente seguire e taggare il blog che lo ha nominato e rispondere a 10 domande. Queste sono le domande ideate da Ariel:

1. Quale scrittore/scrittrice poco conosciuto/a meriterebbe, a tuo parere, maggior visibilità?
Domanda molto difficile, non saprei fare nomi riguardo autori contemporanei, visto che se c'è una cosa che non manca nell'editoria moderna è la pubblicità, ma ci sono tanti autori del passato che nonostante la fama raggiunta, sono stati poi dimenticati. Per fortuna molte scrittrici che hanno subito questa sorte stanno venendo ripubblicate in questi anni, come per esempio Barbara Pym o Angela Thirkell.

2. Qual è la migliore vacanza che hai fatto? 

Non sono una grande viaggiatrice, ma ricordo con piacere una vacanza fatta d'estate a diciotto anni con delle amiche e le bellezze di alcune capitali d'Europa.

3. Quale cibo proprio non sopporti?

Ammetto di essere un'onnivora impenitente, ma non vado matta per il formaggio.

4. Ti piacciono i film musicali?

Adoro sia i veri e propri musical che i film musicali (tra i miei preferiti Moulin Rouge, Hairspray, Mamma Mia, Il fantasma dell'Opera...).

5. C'è un libro della tua infanzia che ricordi particolarmente?

Piccole donne è stampato in modo permanente nella mia memoria, anni fa ne sapevo pagine intere a memoria!

6. Hai una serie tv preferita?

Amo molto le serie tv, sia quelle "storiche" che guardavo da più giovane come Ugly Betty e Veronica Mars, sia quelle che seguo adesso soprattutto in lingua originale o sottotitolate. Negli ultimi anni ho amato molto Peacky Blinders e Poldark e quest'anno ho seguito con piacere The Alienist, ma ho anche dei guilty pleasures incoffessabili (si fa per dire) come Pretty little liars!

7. Quale genere musicale ascolti con maggior piacere?

Mi piace un po' di tutto, dal rock anni 70, al pop, alla musica classica, però non mi piacciono rap, trap... , sono cosciente che sono i cantanti del momento, ma io tutti questi rapper non li distinguo nemmeno l'uno dall'altro.

8. C'è un personaggio letterario che, se esistesse, potrebbe rivelarsi un ottimo amico (o amica) per te?

Me ne vengono in mente parecchi, ma tra i miei preferiti direi Anne Elliot, la protagonista di Persuasione di Jane Austen, e il professor Lupin.

9. Quale città italiana non hai mai visitato ma ti piacerebbe vedere?

Me ne mancano parecchie da visitare e tra le tante che mi piacerebbe visitare ci sono Matera e Napoli.

10. Slow food o fast food?

Direi Food! Cioè quando si tratta di mangiare i miei gusti comprendono di tutto, dalla pizza al taglio, alla nouvelle cousine, dal panino, alla cucina etnica. Però, essendo abituata agli orti e alle verdure di campagna, sono molto critica sulla verdura e cose come l'insalata in busta per me sono il male!

Una volta risposto alle domande occorre nominare altri 10 blog a cui assegnare il premio, ma visto che ormai quasi tutti i blog che seguo sono già stati nominati, anche più di una volta, ho pensato di lasciare libera scelta a tutti voi lettori di passaggio che avete un vostro angolo letterario. Quindi consideratevi tutti taggati e se volete rispondete alle mie 10 domande.

  1. Che ordine dai alla tua libreria?
  2. Il personaggio più irritante incontrato in un libro.
  3. Compri libri usati o rigorosamente nuovi?
  4. Il miglior film visto finora nel 2018.
  5. Una ricetta di cucina scovata in un romanzo.
  6. Uno scrittore/scrittrice esordiente che consiglieresti.
  7. Il personaggio letterario con cui usciresti a cena e perché
  8. Sport preferito?
  9. Una coppia letteraria che secondo te non è bene assortita.
  10. Le tue serie o saghe preferite.
Grazie ancora ad Ariel e buon My World Award a tutti!